3829 recensioni a vostra disposizione!
   

INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO
(INDIANA JONES AND THE KINGDOM OF THE CRYSTAL SKULL)
Film con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggioFilm con lo stesso punteggio
  Stampa questa scheda Data della recensione: 1 giugno 2008
 
di Steven Spielberg, con Harrison Ford, Cate Blanchett, Shia LaBeouf, Karen Allen, John Hurt, Jim Broadbent (Stati Uniti, 2008)
 

FOR ENGLISH VERSION SEE BELOW

Nell'ultimo INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA (del 1989!) l'allora 47nne (lasciate perdere i calcoli) Harrison Ford si era trovato un papà nelle vesti di Sean Connery. Oggi, il rispettato dottor Jones, insegnante di archeologia sullo sfondo glorioso della Yale University, scopre di avere un figlio (il che ci permetterà di avere un quinto episodio entro altri vent'anni) e rifà il mitico trip alla Dr. Jekyll e Mr. Hyde, ricalcando il feltro marrone e impugnando la frusta di Indy. Certo, qualcosa è cambiato. Siamo ormai negli anni Cinquanta, e al posto dei nazi ci sono gli agenti del Kgb guidati dalla cattiva Cate Blanchett con la frangia sexy alla Valentina. Subito, nel deserto del Nevada quella che scoppia è nientemeno che un'atomica: e la cittadina modello abitata da manichini, design e vetture d'epoca che salta per aria serve all'accoppiata Spielberg-Lucas, che in quelle epoche ci sguazzano da sempre, a riuscire la parte forse più sorprendente del film. Con quell'Indiana Jones che contempla tranquillamente un meraviglioso fungo atomico in digitale, prima di andare a farsi spazzolare sotto la doccia.


Il resto della gara a inseguimento con i comunisti per agguantare i teschi di cristallo dei Maya, che se ho capito bene permettono di mettersi in contatto con gli extraterrestri, contiene, forzatamente un po' stagionato, il meglio ed il meno sollazzevole della saga lucas-spielberghiana. Innanzitutto, quell'arte cinetica che, a partire dal camion di DUEL o dallo squalo di JAWS ha sempre permesso a Steven Spielberg di trascinare in una fuga in avanti i propri protagonisti, esseri umani o meccanici che fossero: trasformandoli in energia dinamica, in estetica cinematografica e quindi in un itinerario morale (o piuttosto moralistico, viste le ambizioni alquanto terre-à-terre). Poi, le vestigia di un immaginario che, in parte, ha mantenuto un suo fascino da antiquariato melanconico malgrado l'assalto a volte ingombrante del digitale: i serpenti e le sabbie mobili, la discesa nella corrente fino a precipitare nella cascata, gli scorpioni (se sono grossi non sono pericolosi) e le termiti giganti, i resti archeologici che prima ti inghiottono ed alla fine ti crollando addosso. Come ai bei tempi.

_____________________________________________________________________________

In the last INDIANA JONES AND THE LAST CRUISE (from 1989!) the then 47-year-old (forget the maths) Harrison Ford found himself a dad in the guise of Sean Connery. Today, the respected Dr. Jones, a professor of archaeology against the glorious backdrop of Yale University, discovers he has a son (which will allow us to have a fifth episode in another 20 years) and does the mythical Dr. Jekyll and Mr. Hyde trip again, tracing the brown felt and wielding Indy's whip. Of course, something has changed. It is now the 1950s, and instead of Nazis there are KGB agents led by the villainous Cate Blanchett with sexy Valentina-style fringes. Immediately, in the Nevada desert, the one that explodes is nothing less than an atomic bomb: and the model town inhabited by mannequins, design and vintage cars that blow up serves the Spielberg-Lucas duo, who have always wallowed in those eras, to succeed in perhaps the most surprising part of the film. With that Indiana Jones quietly contemplating a marvellous digital atomic mushroom, before going to get brushed off in the shower.

The rest of the chase race with the communists to grab the Mayan crystal skulls, which if I understand correctly allow contact with extraterrestrials, contains, forcibly a little seasoned, the best and the least enjoyable of the Lucas-Spielbergian saga. First of all, that kinetic art which, starting with the truck in DUEL or the shark in JAWS, has always allowed Steven Spielberg to drag his protagonists, whether human or mechanical beings, into a forward flight: transforming them into dynamic energy, into cinematic aesthetics and thus into a moral (or rather moralistic, given the rather earthy ambitions) itinerary. Then, the vestiges of an imagery that, in part, has retained its melancholic antiquarian charm despite the sometimes cumbersome onslaught of the digital: the snakes and quicksand, the descent into the current until falling into the waterfall, the scorpions (if they are big, they are not dangerous) and giant termites, the archaeological remains that first engulf you and eventually collapse on you. Like in the good old days.

www.filmselezione.ch

SUBSCRIBE FREE to www.filmselezione.ch (3800 film reviews since1950 ) and receive new ones by email


   Il film in Internet (Google)

Per informazioni o commenti: info@films*TOGLIEREQUESTO*elezione.ch

Elenco in ordine


Ricerca






capolavoro


da vedere assolutamente


da vedere


da vedere eventualmente


da evitare

© Copyright Fabio Fumagalli 2024 
P NON DEFINITO  Modifica la scheda